Pagine

translate

PAGINE cookie privacy policy

Lettori fissi

Cerca nel blog

PAROLE DELLA SETTIMANA

 

 RIFORMA DELLA MAGISTRATURA



Passa con 112 sì la legge che modifica l'ordinamento giudiziario: separazione delle carriere, due CSM con membri sorteggiati per ridurre l'influenza delle correnti. Opposizioni all'attacco

IL PONTE SULLO STRETTO



Il ponte sullo stretto di Messina Ă¨ un progetto per la costruzione di un ponte stradale e ferroviario tra i comuni di Messina e di Villa San Giovanni, sullo stretto di Messina, atto a collegare in modo stabile l'isola di Sicilia alla penisola italiana (e quindi all'Europa continentale).

L'idea di costruire un ponte che colleghi la Sicilia al continente risale a prima dell'unitĂ  d'Italia. Attualmente il progetto rientra nel corridoio Scandinavo-Mediterraneo delle reti transeuropee dei trasporti.

Il progetto ufficiale, concepito negli anni 1970, fu elaborato nei successivi anni '80 e '90 dalla societĂ  concessionaria Stretto di Messina S.p.A. (SdM) a livello preliminare. Nel 2003 il progetto preliminare venne messo in gara d'appalto internazionale. Dopo l'aggiudicazione dell'appalto al consorzio Eurolink (in qualitĂ  di Contraente Generale), il progetto fu redatto in una forma definitiva nel periodo 2010-2011 dalla societĂ  danese COWI, per conto del Contraente Generale, e fu poi aggiornato sempre dalla COWI nel 2023-2024. Nel 2013 il governo Monti ne impose la sospensione, con il decreto 15 aprile 2013, a causa della mancata sottoscrizione da parte del consorzio Eurolink di un atto aggiuntivo richiesto nella legge 21 dicembre 2012, n. 221 e dell'insostenibilitĂ  economico-finanziaria del momento.

Con l'emanazione del decreto-legge n. 35/2023,

 poi convertito in legge con modificazioni dalla legge n. 58/2023, il governo Meloni ha potuto riavviare l'iter finalizzato alla realizzazione dell'opera e di una serie di infrastrutture correlate dal costo complessivo stimato di 13,5 miliardi di euro.

Il progetto attuale prevede un ponte sospeso con una campata centrale di 3300 metri di lunghezza Il progetto dell'opera contempla, oltre alla piĂą estesa luce mai progettata della campata centrale, un'altezza delle due torri di 399 m, la compresenza di strada e ferrovia, e un sistema di sospensione a doppio cavo per lato, con estensione complessiva di oltre 5 km.https://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_sullo_stretto_di_Messin

  • Ecco i numeri
  • Lunghezza totale: 3.666 m (comprese le due campate laterali di 183 m ciascuna)
  • Campata centrale sospesa: 3.300 m
  • Larghezza dell'impalcato: circa 60,4 m
  • Altezza delle torri: 399 m

  •  13,5 miliardi di euro e che il traffico automobilistico e di mezzi pesanti dovrebbe nel tempo coprire nel tempo il 70% dell'investimento (la parte restante spetterebbe al traffico ferroviario).

RIFLESSIONE 

Con tutti i problemi che ha l'Italia questo non ci voleva!!! I problemi : salari piĂą bassi d'Europa, la scuola che non funziona,

IL TRAM DI OPICINA FERMO PER PROBLEMI FINO ALLA FINE DELL'ANNO



4 commenti:

  1. Hi Olga,
    I've been reading about this bridge and the plans for its construction. In my opinion, the bridge will be ok. It will make life easier for many people.
    Olga, I send you greetings!

    RispondiElimina
  2. Ma hai visto i costi?L'Italia non può permetterselo,ci sono altre priorità (scuola,sanità,stipendi ecc)

    RispondiElimina
  3. La riforma della magistratura ci vuole, perché i problemi sono enormi. Ma non so valutare la proposta, dovrei studiarmela un po'.

    RispondiElimina

Fai crescere questo blog con un commento e una condivisione.

La Russia ha mandato bambini ucraini rapiti in Corea del Nord, secondo funzionari di Kiev

  Almeno due bambini ucraini rapiti dalle forze russe sono stati trasferiti in Corea del Nord, hanno dichiarato vari esperti durante un'...