Spegne oggi 110 candeline la signora di Pasian di Prato Dorina Cecotti, che conquista il primato di donna più anziana del Friuli Venezia Giulia oltre ad essere tra le 22 persone più anziane d’Italia. Dorina è nata il 7 novembre 1915 a Campofomido appena un anno dopo l’ingresso dell’Italia nella Prima guerra mondiale. La sua vita attraversa due conflitti mondiali e ben tre pandemie: la spagnola, la Sars del 2004 e il Covid. Una longevità straordinaria che l’ha vista vivere il passaggio dal Regno d’Italia alla Repubblica, assistere a decine di cambi di governo nel mondo e alla guida della Chiesa con l’elezione di dieci Papi. Rimasta vedova giovanissima, Dorina ha cresciuto da sola il suo unico figlio, portando avanti una vita segnata da sacrifici, resilienza e forza d’animo. Grande festa oggi per lei alla Zaffiro di Martignacco dove hanno preso parte anche il vicesindaco di Udine Alessandro Venanzi, la sindaca di Pasian di Prato Juli Peressini e l’assessora di Martignacco Valentina Bordet.
da https://www.ilfriuli.it/territorio/dorina-festeggia-110-anni-record-di-anzianita/
Il Friuli Venezia Giulia è una delle tre regioni in cui si vive più a lungo in Italia, e Gorizia è pure sul gradino più basso del podio tra le province dal tasso di longevità più alto lungo lo Stivale. A stabilirlo è il rapporto Istat “I centenari in Italia al 1o gennaio 2025”, pubblicato oggi, che evidenzia come la nostra regione si collochi al terzo posto in Italia con 55,4 persone oltre i cento anni ogni 100 mila residenti, dietro solo a Molise e Liguria che toccano rispettivamente quota 61 e 59,4 in questa speciale classifica. Tra le province, spicca Gorizia: se Isernia presenta la più alta concentrazione di centenari col dato di 78,7 ogni cento mila abitanti, il territorio isontino è terzo a quota 63,5 a pari merito con Siena subito dietro Nuoro che raggiunge il dato di 65,5.
Dallo studio Istat emerge come, alla data dell’1 gennaio scorso, fossero 19 – quattro in più rispetto alla stessa data del 2024 – i cittadini con più di 105 anni ancora in vita in Friuli Venezia Giulia: 9 in provincia di Udine, 5 in quella di Pordenone, 4 a Trieste e una nel Goriziano.
.webp)



Nessun commento:
Posta un commento
Fai crescere questo blog con un commento e una condivisione.